Ho passato un lungo periodo assai oscuro in cui il futuro non esisteva o quanto meno non poteva essere da me esplorato e immaginato con amore e chiarezza. C’erano soltanto il passato e il presente con il loro peso oppressivo: una situazione in cui prendere decisioni era praticamente impossibile e quelle poche che riuscivo a definire non erano per nulla piacevoli.
Per espandermi e realizzarmi nuovamente avevo bisogno di muovermi. Dovevo agire in maniera differente ed esplorare territori nuovi. Stare fermo sulla difensiva non aiutava e alla lunga sarebbe diventato deleterio e controproducente.
La mia salvezza sarebbe dipesa dal coraggio con cui mi sarei chiesto che cosa mi piacesse davvero e dalla spinta vitale con cui avrei superato le forti resistenze che da sempre mi impedivano di scoprirlo.
Soltanto quando ho ricominciamo a permettermi d’inseguire ciò che mi piaceva davvero sono riuscito a riportare alla luce talenti sommersi, dando inizio a un’autentica rinascita, alla scoperta di capacità nascoste e di aspettative sopite, verso la piena realizzazione personale.
Mi sembra passato un secolo ma so che in tutti questi anni fino ad oggi ho fatto del mio meglio per utilizzare il mio tempo e le mie energie nel modo più produttivo per me e per gli altri che mi sono a fianco ma soprattutto per costruire una realtà di cui andare fiero.
La sfida è per me ovviamente tutt’oggi aperta. Non sono arrivato in cima ma sono certo di aver raggiunto con fatica ma anche grande soddisfazione diverse splendide vette. Sono certo di non essere fermo ma di essere in cammino: riconoscere ciò è stato per me fondamentale.
Voglio dirvi che una delle cose che mi ha dato più forza e motivazione per rialzarmi e continuare a vivere con entusiasmo è stato esattamente il pensiero di dover superare tutto quello che mi stava accadendo per poter aiutare altri a farlo.
Da quel momento ogni libro letto, ogni ora di video e ogni corso macinato online sarebbero stati per me sia la mia salvezza sia gli strumenti indispensabili per poter aiutare gli altri ad evolvere.
Oggi se guardo al futuro immagino abbondanza e bellezza. Nelle relazioni, nel lavoro nello stare con me stesso. Qualcosa che non era possibile 10 anni fa. Sono un nuovo individuo e ogni giorno incontro sulla mia strada qualcosa di meraviglioso. Oggi ho gli occhi per vedere la meraviglia della grande magia. Nuove straordinarie idee attraversano la mia mente e nuove piacevolissime persone incrociano il mio cammino. Ho imparato a perdonare e a perdonarmi; a dare invece di cercare di ricevere; a gioire per il successo degli altri invece di provare invidia.
Tuttavia il passaggio da percepire il proprio cambiamento ed essere testimone di una propria evoluzione grazie ad una serie di azioni al pensare di essere pronto per poter condividere con altri quanto appreso non è così immediato.
Questo di fatti è per me una nuova porta, una nuova sfida.
Una nuova porta che desidero aprire e una nuova sfida che assolutamente voglio affrontare a favore della mia evoluzione e di quella di chi, vicino a me, si sente pronto, o semplicemente ne sente la necessità.
Con questo blog voglio mettere a vostra disposizione quanto appreso in questi anni.
Vorrei condividere con chi avrà piacere di seguirmi ciò che trovo di illuminante e meraviglioso.
Sarà per me un nuovo tassello da aggiungere alla mia poliedrica personalità che spero possa essere per voi tutti benvenuto motivo di crescita.